Home / AtuttaNews / 17 FEBBRAIO, CELEBRIAMO LA FESTA DEL GATTO!

17 FEBBRAIO, CELEBRIAMO LA FESTA DEL GATTO!

Oggi 17 febbraio è un giorno speciale, almeno per tutti i gattofili, perché in Italia è la festa dedicata ai nostri amati gatti!

Una ricorrenza che compie 28 anni…infatti è nata nell’ormai lontano 1990.
Come? Attraverso un “referendum” che la giornalista Claudia Angeletti propose ai lettori della rivista “Tuttogatto”, per scegliere un giorno speciale da dedicare ai gatti.
Alla fine venne scelta come data il 17 febbraio, con delle motivazioni ben precise:

  • Partiamo dal mese, Febbraio, che nei segni zodiacali corrisponde all’Acquario…un segno che indica libertà, intuito e anticonformismo, caratteristiche tipiche dei gatti, che come sappiamo non amano dover sottostare a troppe regole o limitazioni!
  • Inoltre Febbraio in alcuni detti popolari viene definito come il mese delle streghe e dei gatti, idealizzando quindi i felini come creature magiche
  • Il numero 17 invece, nella nostra cultura è sempre stato associato alla sfortuna, una fama che ha accompagnato a lungo (e in alcuni casi ancora non li molla) i nostri gatti…e proponendo questo giorno l’intento è proprio quello di esorcizzare tutte queste stupide superstizioni!
  • Infine l’anagramma del 17 in numeri romani (XVII) è VIXI, letteralmente “ho vissuto”. E chi meglio di un gatto, che può vantarsi di vivere ben 7 volte?

Sono sempre più numerose le iniziative su tutto il territorio nazionale ideate per celebrare l’amore per i gatti, tra mostre, mercatini, spettacoli, rassegne fotografiche e cinematografiche.

Ma oltre ad essere un’ottima occasione per fare festa, lo è anche e soprattutto per sensibilizzare ed educare al rispetto e alla cultura di questo animale, che ancora troppo spesso è vittima di maltrattamenti e violenze, specialmente quando si tratta di gatti randagi, o anche abbandoni.
In questo si impegnano quotidianamente volontari e associazioni in tutta Italia, ma anche tutti noi possiamo nel nostro piccolo fare qualcosa: recarsi in un gattile a portare ciò che può essere utile, condividere foto o articoli, possono tutti essere modi per manifestare il proprio amore per i gatti, e magari riuscire così a diffonderlo e a contagiare quante più persone possibili.

 

E quindi, buon GattoDay a tutti!