Home / AtuttaNews / NUOVA PROPOSTA DI LEGGE IN SENATO PER TUTELARE LUPI E ORSI IN ITALIA

NUOVA PROPOSTA DI LEGGE IN SENATO PER TUTELARE LUPI E ORSI IN ITALIA

Per la tutela e la conservazione di lupi e orsi è stato presentato al Senato un disegno di legge che vede come prima firmataria la senatrice trentina Donatella Conzatti.

Questa proposta ha come obiettivo quello di migliorare la convivenza del lupo grigio e dell’orso bruno con l’uomo, puntando sul controllo delle nascite e scongiurando il ricorso alla pratica dell’abbattimento (salvo casi veramente eccezionali).

La volontà infatti, come dichiarato dalla stessa senatrice, è di elaborare strategie che permettano a tutte la parti di coesistere in maniera pacifica, “senza che nessuno si senta minacciato“.

La situazione di queste due specie è particolarmente delicata nelle Alpi Marittime, nelle Alpi Cozie, nelle Alpi Centrali e Orientali italiane, nell’Ossola-Val Grande, in Lessinia e nelle Dolomiti, e merita quindi un altrettanto particolare attenzione per evitare che possa trasformarsi in un problema, con tutte le potenziali e pericolose conseguenze del caso.

Il disegno di legge può rappresentare un passo importante nel cammino che porta all’adeguamento della legge italiana con la Direttiva Europea 92/43, che fa riferimento alla conservazione degli habitat naturali e semi-naturali, della flora e della fauna selvatiche.