Home / AtuttoGATTO / COMPRENDERE IL VOSTRO GATTO

COMPRENDERE IL VOSTRO GATTO

Sarebbe bello che i nostri animali potessero parlare la nostra lingua, a modo loro però ci mandano tutti i segnali necessari per comunicare con noi, dobbiamo semplicemente imparare a capirli!

Le fusa del gatto sono un chiaro esempio di felicità dell’animale, ma pochi sanno che è una reazione anche alla paura e al dolore. Durante le fusa vengono rilasciate molte endorfine nel nostra animale e questo è anche un modo per lui di rilassarsi, calmarsi e stare bene. Probabilmente sai bene anche l’effetto che hanno le fusa su di noi!

Il gatto che ci “massaggia” con le sue zampine mostra un totale rilassamento nei nostri confronti, questo è un gesto che lo riporta al momento in cui succhiava il latte dalla mamma ma è anche un modo per marcare il proprio territorio, stabilendo che tu sei del suo branco.

Perché il mio gatto mordicchia i miei capelli o vestiti? Spesso quest’abitudine si forma quando il gatto è cucciolo, può essere paragonato per esempio all’abitudine dei bimbi di succhiarsi il pollice. Quest’abitudine è generalmente innocua per il gatto a meno che non diventi un ossessione. In quel caso è bene rivolgersi al proprio veterinario per capire come curare questo comportamento.

Può capitare che il gatto cerchi di morderci mentre gioca, questo comportamento può generare perplessità in noi o indurci a pensare che il gatto sia feroce, ma è spesso associato al bisogno del gatto di stabilire una sua posizione all’interno della casa.

Un comportamento che noi non amiamo molto è il portarci degli animaletti morti. I gatti sono per natura degli animali predatori e questo è uno dei comportamenti più naturali per loro. Nonostante per un gatto domestico non sia necessario cacciare, il loro istinto è sempre pronto a farli saltare come felini e poi donarti il frutto della loro caccia. La teoria più supportata è che questo gesto sia collegato al desiderio di farci piacere. La seconda teoria è che il nostro gatto stia tentando di insegnarci a cacciare, esattamente come farebbe con i suoi cuccioli.

 

E voi che comportamento notate nel vostro gatto che non capite?