Home / AtuttoCANE / SAN VALENTINO CON IL TUO PET!

SAN VALENTINO CON IL TUO PET!

Amore disinteressato, totale dedizione, affetto incondizionato sono le prime cose a cui pensiamo quando immaginiamo l’amore del nostro pet. Ma una relazione per poter essere fonte di benessere dev’essere equilibrata e aperta al mondo esterno e non morbosa e chiusa al proprio interno: se ciò è vero nel rapporto tra uomini, lo è ancor di più quando ci riferiamo ai nostri amici con la coda!

Quando una persona e il suo amico a quattro zampe si guardano, vengono prodotti alti livelli di ossitocina, cosa che provoca un reciproco rafforzamento della fiducia e della connessione emotiva. Questa scoperta spiegherebbe, inoltre, le cause della relazione così particolare che cane e padrone hanno solitamente. Studi precedenti avevano dimostrato che, quando le madri guardano negli occhi i propri figli, si produce ossitocina. In questo modo si genera un flusso d’amore e di sentimenti di protezione. Secondo quanto stabilirono gli scienziati, questo stesso meccanismo ha permesso ai cani di evolversi dalla condizione di lupo selvaggio fino a trasformarsi nell’adorabile animale domestico che vive con noi. 

San Valentino è una festa da passare con chi si ama, quindi anche con i nostri amici animali! 

“Finché avrò un cane non mi sentirò mai solo, perché il suo tenero sguardo e il movimento della sua coda mi comunicano che sono la ragione della sua vita e che mi ama”.
-Antonio Clement-