Home / AtuttoCANE / DIVENTARE UN ALLEVATORE

DIVENTARE UN ALLEVATORE

Per diventare allevatore di cani non è sufficiente una passione. Bisogna essere pronti e disposti ad impegnarsi e a dedicare la propria vita a questo lavoro. Bisogna prendersi cura di ogni cane che si alleva e assicurarsi che ogni potenziale padrone è in grado di prendersene cura e di dare le migliori cure insieme ad una casa piena d’amore. Un allevatore responsabile non porta i cani a partorire troppe volte e non cresce cani in cattiva salute. Un allevatore consapevole lavora continuamente per educare i propri cani e la comunità sui problemi relativi alla sua razza.

Se stai considerando l’ipotesi di diventare un allevatore di cani tieni bene a mente questi consigli:

  1. Scegli una razza e impara il più possibile su di essa. Fai ricerche online, consulta diversi veterinari e libri per diventare un vero esperto di quella razza.
  2. Cerca altri allevatori in Italia, valli a visitare e chiedi consigli.
  3. Controlla le legislazioni della tua zona riguardo alle registrazioni dei cani. Molti paesi non richiedono nessuna registrazione per un numero inferiore di 4 cani ma farlo è anche un buon modo per sponsorizzare la tua attività e il tuo nome.
  4. Prendi in considerazione la richiesta di canile, soprattutto se stai pianificando di tenere alcuni cuccioli.
  5. Comincia con il prendere una femmina della razza che non sia stata sterilizzata e falle fare tutti i controlli per assicurarti che non abbia assolutamente problemi fisici in quanto potrebbero manifestarsi nei cuccioli.
  6. Trova un veterinario di fiducia e chiedi che ti segua per tutta la gravidanza.
  7.  Costruisci un’area apposita per il parto, con coperte e cuscini puliti, assicurati che sia un posto caldo e che il numero del veterinario sia ben in vista in caso di emergenze.
  8. Prenditi cura di tutti i cuccioli e non lasciarli mai prima dello svezzamento con la mamma. Rispetta i loro tempi biologici.

Questo lavoro è un lavoro faticoso a cui ci si deve dedicare con dedizione e amore. Non smettere mai di informarti e di educare le persone accanto a te, per permettere di crescere dei cani felici e in salute!