Home / AtuttoCANE / CHE RAZZA DI GATTO! SAVANNAH

CHE RAZZA DI GATTO! SAVANNAH

I Savannah sono una razza creata negli anni ’80 dall’uomo. Rappresentano un mix perfetto un felino di grandi dimensioni per portamento e l’aspetto di un ghepardo. Occhi espressivi, accentuati da una lacrima nera nella parte interna dell’occhio. Un colore del pelo brillante, accentuato dalle macchie di colore contrastate e lunghe zampe. Dal 2006 detengono il Guinness World Record per i gatti domestici più alti al mondo. Tra tutte le razze di gatti domestici, i Savannah sono tra i gatti più vicini ai loro avi “Servali Africani“. L’obbiettivo della razza è quello di riunire un temperamento docile con l’aspetto selvatico ed esotico.

  • Aspettativa di vita: 12-20 years
  • Peso: 6-11 chili
  • Attività: Medio/Alto
  • Allergie: No

Questa tipologia di gatto necessita di fare moltissima attività. L’esercizio combinato con attività di socializzazione è estremamente importante nella parte educativa dal cucciolo all’adulto. Esporre il gatto in contesti amichevoli è la scelta migliore per permettergli di sviluppare al meglio le sue capacità. Nel corso degli anni non soffre di particolari problemi di salute. La riproduzione e la fertilità sono molto difficili, generalmente una mamma Savannah nella sua vita partorisce da 1 a 3 cuccioli. Alcuni gatti sono sterili per motivi genetici. Il loro periodo di gestazione è generalmente 10 giorni più lungo di quello di un normale gatto domestico.

Una delle caratteristiche principali di questa tipologia di gatto è l’intelligenza unita ad una curiosità naturale e una tendenza ad essere dispettoso. Ha una personalitàestroversa che lo rende il più simile ai cani tra le razze di gatto. Rimane giocoso per tutta la vita e ama passare molto tempo insieme al proprio padrone. E’ leale alla famiglia, sospettoso degli estranei, vuole essere coinvolto e ama prendersi cura dei cuccioli..felini e non! Queste caratteristiche lo rendono un perfetto gatto anche per i bimbi.