Home / AtuttaSICUREZZA / 5 CONSIGLI PER LA SALUTE DEL VOSTRO CANE

5 CONSIGLI PER LA SALUTE DEL VOSTRO CANE

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ricordate sempre di ricambiare la sua amicizia e fare di tutto per proteggere la sua incolumità e la sua salute 365 giorni l’anno. Ecco perché è bene tenere conto di alcuni consigli che vi aiuteranno ad avere un cane sano e vi eviteranno di andare dal veterinario, salvo casi eccezionali. 

Attenzione alla temperatura 

Il cane, come voi, è sensibile al freddo e al caldo. La sua dimensione inoltre lo rende più facilmente a rischio in caso di temperature invernali rigide. Attenzione quindi a quando lo portate fuori d’inverno, evitate di rimanere per troppo tempo all’esterno se il cane è piccolo o dotatelo di un cappottino. Cani grandi e pelosi ovviamente saranno meno soggetti al freddo ma, allo stesso tempo, soffriranno di più d’estate quando le temperature sono elevate. Nella stagione estiva quindi, portate molta acqua per farlo bere di frequente e bagnatelo un po’ se lo vedere particolarmente affaticato quando siete all’aperto. 

Pulire la ciotola 

La ciotola del cibo può diventare una fonte di germi, soprattutto quando le temperature si alzano e i resti di cibo vanno a male più facilmente. Lavatela spesso ed evitate di lasciarci troppo a lungo il cibo non mangiato dal vostro amico a 4 zampe. Gli eviterete problemini allo stomaco e all’intestino. 

Controllo dopo la passeggiata 

Quando il vostro cane passeggia e gioca con altri animali all’aperto, potrebbe ferirsi accidentalmente o essere attaccato da parassiti che si trovano in natura. Pulci e zecche sono tra gli insetti più comuni che vivono in montagna e nei parchi. Quando tornate a casa impiegate qualche minuto a controllare il manto del vostro animale. Se ci sono zecche toglietele subito con gli appositi prodotti, potrebbero essere veicolo di malattie. Per le pulci usate un collare antipulci o gli appositi prodotti che si trovano nei negozi di animali e farmacia. 

Non troppo cibo 

Gli animali domestici sono dei golosoni e mangerebbero sempre. Troppo cibo può portare il vostro cane ad ingrassare eccessivamente e a conseguenti problemi di salute. Usate il cibo adatto e le giuste quantità, se è un cucciolo avrà bisogno di cibo energetico e adatto a cani in crescita; se è sterilizzato invece tenderà a consumare meno e quindi sarebbe meglio usare alimenti adatti a cani sterilizzati. 

Scegliete un’assicurazione 

Per potergli garantire tutte le cure necessarie in caso di malattia o infortunio potete stipulare un’assicurazione per il vostro animale domestico, vi garantirà il rimborso delle spese veterinarie e degli esami diagnostici in caso di infortunio o malattia. Potrete quindi garantirgli la giusta assistenza senza doverti preoccuparvi degli alti costi di alcune procedure veterinarie. Inoltre le assicurazioni più complete vi garantiscono il rimborso dei danni a persone e cose nel caso il vostro animale danneggi beni altrui e la tutela legale.

Su la zampa, la polizza offerta da rendimax assicurazioni vi garantirà tutte queste coperture e molte altre. 

Scopritela subito e richiedete un preventivo gratuito quihttps://www.rendimaxassicurazioni.it/assicurazioni/assicurazione-cane-e-gatto-su-la-zampa/