Home / Le storie / “IL NOSTRO PIANETA”, LA DOCU-SERIE DI NETFLIX

“IL NOSTRO PIANETA”, LA DOCU-SERIE DI NETFLIX

“Il nostro pianeta”, la nuova docu-serie di Netflix: “Non ti piace quello che vedi? Fai qualcosa per cambiare la situazione”

“Il nostro pianeta” ci rende testimoni di qualcosa che non vorremmo vedere. Una seria di immagini suggestive si susseguono per sensibilizzarci su come il mondo animale stia cambiando a causa del cambiamento climatico in corso. Non è sicuramente il tipico scenario a cui siamo abituati nei documenti sulla natura, ma “Il nostro pianeta” ha un obiettivo diverso. Ogni puntata è una sferzata di realtà su come il mondo attorno a noi si stia disfacendo ma soprattutto su come possiamo ripararlo. Puntata dopo puntata ci si rende conto che l’uomo non è il protagonista dell’opera, solo di rado si scorge la sua presenza. L’incredibile bellezza di queste immagini mostrano piuttosto l’indicibile tenerezza, le abitudini e le sfide delle molteplici specie che abitano la Terra, la nostra casa.

Dopo la Conferenza Mondiale sul Clima, tenutasi in Polonia lo scorso dicembre, Il nostro pianeta rappresenta un ulteriore grido di allarme che gli esseri umani, e soprattutto i leader mondiali, non possono più ignorare. L’uomo si comporta esattamente come qualunque animale, cerchiamo di fare il nostro meglio per proteggere il nostro nucleo familiare. Ciò è completamente naturale. Ciò che è strano ora è dover imparare a non comportarci come animali. Dobbiamo imparare a fare sacrifici, ad essere migliori di ciò che siamo stati fino ad ora. Siamo in grado di controllare la nostra società molto bene. Siamo in grado di controllare le nostre economie. Ma quando si tratta della natura e del nostro ambiente diamo per scontate le sue condizioni. La natura selvaggia è stato qualcosa che in passato l’uomo da superato e ora abbiamo bisogno di costruirla nuovamente. Molto può essere fatto semplicemente dandole tregua.

Un piccolo passo fatto da noi, sarà un grande passo per il mondo.

La natura e gli animali ringraziano!