Home / Libri / I LIBRI DA LEGGERE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI

I LIBRI DA LEGGERE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI

I libri da leggere per gli amanti degli animali
La letteratura ci offre numerosissimi esempi di libri che hanno per protagonisti animali e che ci rivelano un modo di vedere il mondo in maniera più consapevole. Questi racconti, pur essendo molto spesso rivolti ai bambini, sanno incantarci pagina dopo pagina con le loro storie sensibili, affascinanti e anche commoventi. Se siete amanti degli animali, qui sotto troverete sicuramente libri che fanno per voi.
  • Il richiamo della foresta di Jack London
Questo libro parla della storia di Buck, un maestoso San Bernardo. Il viaggio che dovrà vivere in questo libro è difficile e faticoso ma lo scrittore sa descrivere la natura in modo così realistico e naturale che al lettore sembra di stare al fianco di Buck.
  • La fattoria degli animali di George Orwell
Questo libro rivoluzionario mostra tutta la bravura dello scrittore nel costruire una metafora politica e sociale, applicata al mondo degli animali. La celebre citazione: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri“.
  • Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach
E’ un libro magnifico, sul concetto di libertà e di perfezione che solo un’essere nobile come un uccello può spiegare. Jonathan potrebbe essere solo un semplice gabbiano, ma la sua idea, il suo desiderio di perfezione sul volo in modo diverso rispetto al resto dei gabbiani ha molto da insegnarci sullo stesso potere di ambizione.
  • La collina dei conigli di Richard Adams
Questo libro avventuroso narra il viaggio di un gruppo di conigli alla ricerca di una nuova casa. Lungo la strada incontreranno nuovi amici e nemici, oltre a dover superare alcune situazioni piuttosto insidiose. Non aspettarti di trovare qui i tipici conigli dall’animo timidi e ombroso. Con le loro forze affronteranno tanti pericoli a costo anche della loro stessa vita, per difendere la libertà.
  • Vita di Pi di Yann Martel
Questo libro ha diversi animali: una zebra, un orango, una iena e una stupenda tigre del Bengala che si ritroveranno insieme – oltre al protagonista umano Pi – in una scialuppa dopo un naufragio. Pi lotterà per sopravvivere in mezzo all’oceano e solo la tigre rimarrà, confrontandosi con l’uomo e costruendo un rapporto speciale fra i misteri della condizione umana.
  • L’arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein

In questo libro viene narrata la vita di un uomo e il suo cane, narrato dal punto di vista del cane chiamato Enzo. Enzo ama guardare la tv ed è probabilmente il cane che tutti noi vorremo avere al fianco: saggio, genuino, amorevole, gentile e grintoso. Enzo fa una critica delicata delle debolezze umane e ci incanta con la sua narrazione.

 

  • Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? di Jonathan Safran Foer
Questo non è un romanzo ma un libro di denuncia su come vengono maltrattati gli animali prima di finire del macello. Un libro che fa riflettere e scoprire cosa significa la morte anche per l’animale, lo spreco del cibo. L’obiettivo dello scrittore è quello di aiutarci a prendere una posizione consapevole su ciò che mangiamo.