Home / AtuttoCANE / TORNA A CASA…BAUX!

TORNA A CASA…BAUX!


Aiuto! Mi sono perso: aiutami a ritrovare la via di casa!

Oggi parliamo di animali dispersi e che sfuggono al controllo dei Proprietari.

Vuoi per paura, per spavento, per l’anima da fuggitivo e spirito libero o per il richiamo di una cagnolina in calore.. i nostri amici a 4 zampe a volte ci fanno proprio preoccupare.

Quanti animali si perdono tutto l’anno, ma soprattutto in primavera ed estate?

Il microchip è uno strumento fondamentale per permettere ai soccorsi di risalire ai Proprietari di cani e gatti e, da qualche anno, è anche obbligatorio, come previsto dai vari Regolamenti Comunali.

Immaginate di trovare un animale vagante, sperduto e spaventato.

Come comportarsi?

Innanzitutto è bene mostrarsi calmi e non preoccupati o si rischia di spaventare ulteriormente l’animale; se il cane o gatto si mostra aggressivo è necessario contattare immediatamente le Autorità ed evitare di forzare un avvicinamento o manipolatura che lo indurrebbe ad aggressione per autodifesa.

In secondo luogo, se l’animale ce lo consente, possiamo controllare il suo stato di salute, se vi siano ferite o altri traumi e, in tal caso, rivolgerci ad un qualsiasi Veterinario. Ci si può rivolgere ad un Veterinario anche per permettere la lettura del Microchip ed ottenere così i contatti dei Proprietari e chiamarli per segnalare il ritrovamento.

In caso di Microchip assente, dopo aver messo in sicurezza l’animale, si possono chiamare i Canili/Gattili della zona del ritrovamento, ma anche Vigili e Carabinieri, per chiedere loro se vi siano segnalazioni di animali scomparsi corrispondenti al soggetto da noi recuperato.

Possiamo anche dargli da bere e da mangiare? Da bere sicuro, da mangiare, siamo cauti; non sappiamo chi è il soggetto in questione, non sappiamo se abbia intolleranze o problemi di salute… non sappiamo, per ora, nulla sulla sua situazione clinica.

Perché dico ‘per ora’?

Perché da domani, ma che dico, da oggi abbiamo una soluzione anche per questo!

Per aiutare nelle ricerche, in caso di smarrimento, si può giocare d’anticipo valutando il rischio potenziale, utilizzando sistemi per tracciare la posizione dell’animale o per conoscerne le generalità; esistono, infatti, sistemi di geolocalizzazione come Tractive Gps che consentono di conoscere la posizione dell’animale in tempo reale oppure c’è BAUXTORNAACASA

BAUX è un’innovativa medaglietta per CANI e GATTI che nasce dall’idea di alcuni ragazzi e dalla loro passione per gli ANIMALI ma anche il rispetto dell’ambiente. BAUX, infatti, è in pieno stile GREEN: 100% naturale, composta con amido di mais e canapa. A differenza delle medagliette classiche, poi,  contiene all’interno un CODICE NFC. E’ il sistema più tecnologico per i pagamenti tramite il telefono, oggi sempre più diffuso, presente nella stragrande maggioranza di tutti i cellulari, se non tutti*.

Avendo notato la larga diffusione di questa tecnologia, i ragazzi di BAUXTORNAACASA hanno ben pensato di inserire un codice NFC anche nelle loro medagliette.

Cosa contiene il codice? Quello che vuoi!

I numeri di telefono cambiano, il cane no. L’indirizzo cambia, il cane no. Il tempo passa, il cane cresce e così anche le sue esigenze. Tutti questi cambiamenti puoi registrarli autonomamente sulla medaglietta BAUX. Semplicemente collegandoti dal telefono tramite App puoi inserire tutti i dati che vuoi: indirizzo, uno o più numeri di telefono, terapia farmacologica del cane, caratteristiche o segni particolari, profilassi, libretto sanitario e contatti del veterinario, promemoria per vaccinazioni e tutto ciò che ti viene in mente. Guarda il video di presentazione e scegli il colore che ti piace.

La medaglietta BAUX sta avendo parecchi riscontri presso i Veterinari ed i Centri Cinofili che sono già entrati in contatto con i fondatori di questa bella ed utile idea.

Ma quello che ancora non vi abbiamo detto è che BAUX è proprio bella da più punti di vista; la visione tecnologica e di praticità quotidiana e futura, il rispetto per l’ambiente e, ciliegina sulla torta, l’IMPEGNO SOCIALE. Acquistando una medaglietta BAUX, infatti, puoi donare il 20% all’Associazione del tuo cuore.

 

Abbiamo incontrato i ragazzi di BAUX a Carrara per l’ultima manifestazione di ATuttaCoda e la loro idea ci è proprio piaciuta!

 

*(per info, configurazione o ricerca modelli potete contattare direttamente i ragazzi di BAUX )

 

 

(Articolo di Giorgia Volpatti)