Home / AtuttoBIMBO / IN VOLO CON LA PET THERAPY

IN VOLO CON LA PET THERAPY

Quanti di voi amano viaggiare? E quanti hanno paura dell’aereo?

La scorsa settimana la nostra caporedattrice Giorgia è stata in viaggio verso l’Inghilterra; Volo Milano Malpensa – Luton. Arrivata all’aeroporto di Malpensa, però, tutto si aspettava tranne che incontrare loro: il team di ANIMALI TERAPEUTI Onlus!

Ovviamente attratta dalle code scodinzolanti e dai sorrisi che si propagavano a macchia d’olio attorno a loro, ha deciso di avvicinarsi e conoscerli. Vi presentiamo così Honey e Musette e vi raccontiamo cosa facevano all’aeroporto milanese.

Honey e Musette sono due splendide cagnoline che, insieme alle loro amiche umane, Tiziana e Giulia, assistono i viaggiatori in procinto di prendere un volo. Qualsiasi volo. Le due coppie fanno parte del progetto di Pet TherapyFamily Friendly Airport“, progetto di SEA in collaborazione con l’associazione Animali Terapeuti Onlus presieduta da Aldo La Spina, dedicato alle famiglie in partenza, per rendere più facile l’attesa ed alleviare l’ansia e lo stress.

Come si legge dal loro sito:

Foto di Aeroporto Malpensa

“..i primi interventi si sono sviluppati tra Malpensa e Linate, durante i quali sono state proposte attività rivolte ai bambini; attività come la “baby dog police”, durante la quale il bambino ed il cane dovevano cercare qualcosa di nascosto, e la “baby dog trainer”, dove il bambino provava a diventare un educatore cinofilo.

Dal comunicato SEA leggiamo, inoltre, quali sono state e sono ancora le impressioni di chi si trova nei pressi dei gate aeroportuali e vede arrivare questi simpatici amici a quattro zampe:

“…Nelle aree di imbarco degli aeroporti di Milano i piccoli amici a quattro zampe hanno reso speciale l’attesa dei piccoli passeggeri (e non solo) prima dell’imbarco. Un evento che ha suscitato molto interesse tra i viaggiatori, in particolare tra bambini che, insieme ai volontari dell’associazione Animali Terapeutici Onlus, hanno potuto avvicinare i piccoli animali e trascorrere un po’ di tempo con loro, tra giochi e passatempi. La Pet Therapy ha effetti psicologici positivi sull’umore, sull’autostima, sull’autocontrollo, sulla riduzione di ansia, stress e insonnia, sia sui grandi che sui piccoli viaggiatori…”.

Ed effettivamente non gli si può dare torto; un volo cancellato, la paura dell’altitudine, la preoccupazione per le tante ore di volo… tutto viene calmierato dalla presenza dei bellissimi cani di Animali Terapeuti Onlus. Vederli camminare tra le persone in attesa, scodinzolare a qualche coccola, provare esercizi, prendere gustosi biscottini da persone sconosciute e regalare sorrisi ed attimi di serenità.

Volare con questa premessa è quella che amiamo definire una coccola per il cuore.

Se volete conoscere i prossimi appuntamenti degli amici a quattro zampe presso l’aeroporto di Milano Malpensa potete sbirciare sul sito dell’aeroporto.

Una carezza speciale ed un ringraziamento a tutti gli amici con la coda (e loro accompagnatori) che svolgono attività di sostegno e supporto in ogni ambito sociale.

 

(articolo di Giorgia Volpatti)