Home / AtuttoCANE / SI MA BO, TUTTI INSIEME PER CAPO VERDE
Si Ma Bo - Crediti fotografici: Chiara Felmini

SI MA BO, TUTTI INSIEME PER CAPO VERDE

Associazione Onlus per la protezione degli animali e dell’ambiente e per la tutela delle specie a rischio estinzione, da 10 anni SI MA BO fa base sull’isola di Capo Verde ed aiuta gli animali in difficoltà.

Costituita da volontari e medici Veterinari, ogni giorno raccoglie per le strade di Mindelo (São Vicente, Capo Verde) cani e gatti ammalati, abbandonati, feriti, denutriti; li cura, li sfama e cerca loro una soluzione di vita migliore. Il tutto, gratuitamente.

Un impegno tutto tondo, quello dei volontari che in 10 anni hanno ampliato il loro raggio d’azione, migliorato le loro competenze, aiutato tantissimi animali e persone e creato una realtà importante per quest’isola.

“Nella sede dell’associazione è allestito un ambulatorio veterinario permanente, con annesso canile rifugio, frequentato regolarmente da decine di persone indigenti, che chiedono di curare i loro animali, non avendo le possibilità economiche per portarli dall’unico veterinario a pagamento.

Migliorando la situazione sanitaria con campagne di profilassi antiparassitaria si riduce la trasmissione di malattie all’uomo, in particolar modo agendo contro le più comuni parassitosi che possono altrimenti essere anche causa di contagio anche verso i bambini, che sono coloro che passano la maggior parte del tempo insieme a questi animali.”

Questo si legge sul loro sito ma ci ha anche raccontato Erica Gatti, Veterinaria torinese che per molti anni si è recata a Capo Verde per aiutare gratuitamente questa bella iniziativa ed oggi continua a farlo, dall’Italia.

“Mi è sembrato da subito un ottimo modo per contribuire a migliorare la vita di animali e persone agendo in prima persona.”

I Veterinari che aiutano l’associazione, infatti, partono anche dal nostro Bel Paese.

In 10 anni di attività SI MA BO ha stretto collaborazioni anche con le Università italiane per ottenere il fondamentale sostegno di giovani volontari; SI MA BO è stata accreditata tra i progetti presso cui i laureandi di veterinaria dell’Università di Torino possono fare le 100 ore di tirocinio necessarie per il conseguimento della laurea.

 

Il loro sito è http://www.simabo.org per leggere tutte le loro attività e dar loro una mano.

 

 

(Articolo di Giorgia Volpatti)