Home / AtuttaNews / IL NUOVO PROGETTO DI CUORE QUATTROZAMPE: “TOELETTATURA E YOGA: L’ALLEANZA CHE SALVA”

IL NUOVO PROGETTO DI CUORE QUATTROZAMPE: “TOELETTATURA E YOGA: L’ALLEANZA CHE SALVA”

Oggi siamo in compagnia di Veronica Mancusi, titolare della toelettatura Cuore Quattrozampe e formatrice nei corsi di toelettatura Overline in Piemonte.

Veronica scrive da tempo preziosi articoli per la nostra rubrica Atuttatoeletta ma oggi siamo qui, nel suo centro benessere per animali per intervistarla in merito al suo nuovo progetto che ci incuriosisce non poco:

Toelettatura e Yoga: l’alleanza che salva

Nadia

“Toelettatura e yoga sembrano due attività decisamente distinte, rivolte per altro a specie differenti Veronica. Perdonaci, puoi aiutarci a comprendere il nesso?”

Veronica sorridendo risponde

“Lo so che può sembrare strano ma non lo è, possono sembrare attività distanti ma non lo sono. Potrò sembrarvi un pò matta… Questo invece non posso negarlo…”
si interrompe sorridendo e riprende
lasciatemi spiegare e capirete. Lo yoga non è distante da nulla. La parola yoga in sanscrito significa Unione. Un perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente e spirito, in unione tra loro e facenti parte di tutto il creato. Tutto è Uno e noi siamo parte del tutto a prescindere dalla nostra specie di appartenenza, esseri umani, animali, piante o minerali. Siamo parte dello stesso creato. Comprendere questo e viverlo intimamente nella mia quotidianità mi ha donato pace, serenità ed una nuova energia, creatività e forza vitale.
Lo yoga mi ha permesso di imparare a respirare, a migliorare la forma fisica e la forza muscolare diventando più resistente agli sforzi e, credetemi, il lavoro della toelettatrice, per quanto meraviglioso sia, può essere davvero massacrante e non solo fisicamente.
In Cuore Quattrozampe ogni giorno abbiamo a che fare con animali che possono essere intimoriti, agitati, che hanno subito traumi e possono avere reazioni non sempre prevedibili. Diventa quindi indispensabile avere un ottimo equilibro psicofisico, essere centrati e presenti mentalmente e fisicamente a sé stessi e in ciò che si sta facendo all’animale.
Lo yoga è la mia chiave di accesso a tutto questo. E’ energia mentale rinnovata, positività, maggior facilita di concentrazione, un rimedio contro lo stress e molto altro. Fare yoga per me significa intraprendere un viaggio verso me stessa che mi conduce anche, in punta di piedi e con rispetto, nel mondo degli altri esseri umani ed animali.

Nadia

davvero  profondo ed affascinante… Come intendi far interagire tutto questo nel tuo lavoro di insegnante e toelettatrice?”

Veronica

lo yoga interagisce da solo, la pratica lo rende il mio più forte strumento di crescita personale. In merito alle allieve, già durante le lezioni, e loro potrebbero confermarlo, sono molto attenta alla postura, a come si flettono, se alzano e abbassano le attrezzature, come ad esempio tavoli e vasche come dovrebbero, in modo da avere sempre la colonna eretta, come scaricano il peso, ecc..”

Nadia

“prima ci confidavi di voler fare anche altro però …”

Veronica

Si, è vero! Vorrei inserire nel corso di toelettatura alcune lezioni di yoga. Mi piacerebbe introdurre alcune tecniche di pranayama e alcune asana concentrandoci soprattutto sullo psoas, il muscolo che collega la parte superiore del nostro corpo a quella inferiore.”

Nadia

Nei prossimi stage o corsi di toelettatura quindi non dovremo stupirci nel trovare tutte le toelettatrici a terra su un tappetino… Cosa ne pensano in Overline?”

Veronica

“Il team dei formatori Upol-Overline del quale faccio parte è composto da tecnici esperti in bellezza e benessere animale, operatori di discipline olistiche per animali, veterinari, etologi, istruttori di settore e professionisti della salute animale. Sono certa che accoglieranno con entusiasmo anche i tappetini a terra!
Nelly Oliva e Maurizio Merini abbracciano il mio progetto olistico e mi saranno di enorme aiuto nella promozione e diffusione dello stesso nelle altre scuole Overline per un maggiore benessere dei nostri corsisti. Loro stessi hanno accolto nella loro vita la cultura orientale. Credono nel reiki e nell’utilizzo degli olii essenziali proprio come me. Maurizio pratica anche arti marziali… Insomma, si, forse nei prossimi stage di toelettatura, oltre a tavoli con sopra cani, forbici e tosatrici, potrete vedere anche dei tappetini a terra con sopra tanti toelettatori, magari prima di un campionato di toelettatura!
Chissà… E magari insieme ai loro cani per un bell’ OM rasserenante!”

Nadia

“Veronica, oggi sei toelettatrice e formatrice, educatrice cinofila, presto anche insegnante di yoga?

Veronica

“Per ora sono un’allieva dotata di enorme passione delle mie insegnanti, Irina Pavlovska della Oum Yoga con la quale pratico hatha yoga da circa un anno e  Serena Fiorenzani di Ovunque Yoga con la quale ho iniziato un percorso per imparare a condurre yoga nidra. Sicuramente questo è solo l’inizio e appena possibile mi piacerebbe frequentare un corso per insegnanti di hatha yoga. Inoltre sto iniziando ad approfondire altri rami della filosofia yogica. Dedicherò tutta la mia vita a questa disciplina o meglio, a questo stile di vita.”

Nadia

“E’ vero che tra circa un mese sarà pronto un vero e proprio studio olistico presso Cuore Quattrozampe?”

Veronica

Verissimo, stiamo ristrutturando una parte del centro che verrà adibita alla pratica dello yoga per esseri umani, all’intensificazione dei trattamenti reiki per animali, a seminari su olii essenziali, tecniche di meditazione, benessere a 360 gradi per amici bipedi e amici a quattrozampe. Utilizziamo già quella parte del centro per ospitare seminari tenuti da veterinari, osteopati e operatori olistici. Si tratta solo di regalarle finalmente l’abito nuovo che merita e metterla a totale disposizione di tutti gli esperti del settore olistico, e non solo di quello, che vorranno contattarci ed utilizzare il nostro spazio.”

Nadia

“Ti capita di praticare yoga con i tuoi cani?”

Veronica

Durante la pratica a casa, di solito in salotto, spesso si mettono vicine a me, mi osservano, oppure vengono a stiracchiarsi sul tappetino. Lo prendono come una sorta di gioco. Quando ho la fortuna di poter praticare immersa nella natura vengono a salutarmi con una leccatina ed una scodinzolata tra un’annusatina e l’altra poco distanti da me.
In quel momento mi sembra tutto magico: Il sole, il rumore delle onde del mare o il silenzio del lago, il cinguettare degli uccellini tra i rami, la sabbia tiepida o l’erba fresca, le corse di un coniglietto o lo sguardo incuriosito di uno scoiattolo…
Tutto è unione, questo è yoga e mi rilasso nel respiro e nella contemplazione.”

Nadia

Veronica, mi colpisce molto il quadro alle nostre spalle, con la scritta NAMASTE. C’era già a marzo 2018 all’inaugurazione della nuova Cuore Quattrozampe?”

Veronica

Si Nadia, era già appeso al muro ed era già dentro me… Era già tutto scritto. Ho solo dovuto imparare ad ascoltarmi e a leggermi meglio in questi ultimi due anni pieni di cambiamenti e ancora sto imparando. Spero di riuscire a farlo per tutta la vita ed ad essere sempre più consapevole di chi voglio essere.”

Nadia

Da quando hai cominciato, la storia si Cuore Quattrozampe sembra una fiaba divenuta realtà ma in continua evoluzione. Grazie mille per il tuo tempo Veronica e cosa aggiungere se non: NAMASTE?”

Veronica

“E’ proprio così… E’ la mia fiaba, è la mia vita. E’ in parte anche la fiaba di chi la condivide con me. Grazie a te Nadia ed un abbraccio a tutto lo staff di Atuttacoda e a tutti i lettori e… Namaste

 

 

Veronica Mancusi

Toelettatura Cuore Quattrozampe
Viale Vittoria 1 – 10091 Alpignano (TO)
Cell. 393 2619212
Facebook: Toelettatura Cuore Quattrozampe
P.iva 11218970017